Come farsi la Birra a Casa: trucchi e segreti

Come farsi la Birra a Casa: trucchi e segreti

Al giorno d’oggi è sempre più semplice produrre la propria birra direttamente a casa propria, poiché in commercio esistono diversi kit contenenti tutti il necessario per iniziare. Il procedimento è molto semplice, in quanto nel kit è già presente il mosto luppolato  da far fermentare, quindi non è necessario effettuare dei passaggi difficile di estrazione degli zuccheri dai grani.

Partiamo dagli attrezzi necessario per iniziare:

  1. -Kit per Birra ne esistono molti in commercio ma ci sono anche diversi siti, tra cui alcuni molto bene fatti come ww.kitbirra.it, contenenti moltissime recensioni e consigli su come acquistare il miglior kit birra
  2. -Alcune bottiglie vuote
  3. –Zucchero e acqua
  4. –Una pentola capiente

Di seguito troverete un procedimento che a grandi linee può essere applicato ai diversi tipi di kit, ma è sempre buona norma attenersi scrupolosamente alle istruzioni.

  1. Prima di iniziare è necessario eliminare tutti i batteri presenti, che potrebbero moltiplicarsi durante il processo e causare malattie o spiacevoli inconvenienti. Ecco che quindi, un buon kit, deve avere all’interno un prodotto per sanificare tutta l’attrezzatura.
  2. Montare il gorgogliatore e il rubinetto come specificato nelle istruzioni.
  3. Preparare il mosto: Scaldare a bagno maria il malto luppolato sigillato per circa 10 minuti. Intanto riempire con acqua un bicchiere e mescolare lieviti e zucchero secondo le indicazioni. A questo punto versare il malto in una pentola di acqua e mescolare. Una volta sciolto il composto far bollire per qualche minuto e poi raffreddare velocemente.
  4. Aggiungere nel fermentatore di acqua fredda ed unire ilmosto freddo. Dopo aver misurato la densità  e la temperatura (22 gradi) aggiungere il lievito sciolto in precedenza e mescolare con energia.
  5. Chiudere il  fermentatore e versare nel gorgogliatore versare la soluzione di sanificazione per a far uscire anidride carbonica senza fare entrare aria.
  6. Dopo 24/36 ore inizierà il gorgogliamento che conferma l’inizio della fermentazione. Dopo 7-10 giorni il processo di fermentazione sarà terminato.

A questo punto sarete pronti per gustarvi una ottima birra fatta in casa, semplice ed economico.

 


[fbcomments]