Premier League: chi la spunterà?

Premier League: chi la spunterà?

Chi la spunterà in Premier League? Ovverosia, chi vincerà il campionato di calcio 2016-2017 di massima serie inglese? Ebbene, per quel che riguarda i pronostici Premier League, ed in particolare le scommesse sulla squadra vincente, i bookmakers non prevedono un nuovo exploit da parte del Leicester, guidato dal mister Claudio Ranieri, che ha vinto a sorpresa la Premier League 2015-2016. Le tre squadre più accreditate per la vittoria finale sono infatti tre Big che si sono rinforzate non solo sul campo, ma anche in panchina ingaggiando tre allenatori tra i migliori al mondo.

Ci riferiamo, nello specifico, al Manchester City di Josep Guardiola, al Manchester United di José Mourinho, ed al Chelsea di Antonio Conte. Sono queste le tre squadre che, rispetto a tutte le altre, hanno la quota più bassa per quel che riguarda la scommessa ‘vincente Premier League 2016-2017′. Più staccate, come squadre outsiders per vittoria finale, ci sono altre tre formazioni, e precisamente il Liverpool guidato dal mister Jürgen Klopp, l’Arsenal di Arsène Wenger, ed il Tottenham di Mauricio Pochettino. Fuori dai giochi per il titolo, secondo i bookmakers, escludendo le sei formazioni sopra indicate, ci sono tutte le altre squadre della Premier League 2016-2017 includendo pure compagini come l’Everton ed il West Ham.

La Premier League, che è partita lo scorso 13 agosto del 2016, si concluderà il 21 maggio del 2017 per quella che è la 118-esima edizione della massima divisione del campionato inglese di calcio, nonché la ventiquattresima per la Premier League. L’edizione 2016-2017 spicca peraltro per la presenza in panchina di tanti allenatori internazionali ed anche italiani.

In Premier League 2016-2017, con Antonio Conte e Claudio Ranieri, ci sono infatti altri due allenatori italiani. Trattasi, nello specifico, di Francesco Guidolin sulla panchina dello Swansea City, e di Walter Mazzarri che, dopo l’esperienza all’Inter chiusasi con l’esonero, è ripartito proprio dalla massima serie inglese alla guida del Watford che a sua volta è a proprietà italiana. E’ infatti Giampaolo Pozzo che, oltre ad essere proprietario dell’Udinese Calcio, detiene pure il controllo della squadra inglese Watford Football Club.

Ricordiamo che, grazie al Ranking UEFA, a conclusione del campionato di calcio 2016-2017 di Premier League le prime tre squadre classificate accederanno alla fase a gironi della Champions League, mentre la quarta classificata andrà a disputare i preliminari/playoff. In Europa League, al termine della stagione, andranno invece la quinta classificata e le squadre vincenti la FA Cup e la League Cup. Ed eventualmente la sesta e/o la settima classificata in campionato se le squadre vincenti la FA Cup e la League Cup risultano essere già qualificate per le coppe europee grazie proprio alla loro posizione in classifica al termine della Premier League 2016-2017.

 


[fbcomments]