Dove acquistare gomme online?

Dove acquistare gomme online?

Oggi assistiamo a una crescente influenza di internet, che ha iniziato a condizionare anche le nostre abitudini più comuni, come lo shopping, che ormai diventa un’attività che si svolge sempre più frequentemente online. Ma non dobbiamo pensare solo agli abiti o a prodotti comuni, perché in realtà anche il settore automobilistico sta avendo una forte spinta dall’ecommerce, come spiegato da una ricerca degli analisti di Frost & Sullivan, importante società internazionale di consulenza, che rivela come sul web si compiano compravendite per un valore di oltre 2 miliardi di euro nell’aftermarket automobilistico, con una quota molto alta rappresentata dal mercato degli pneumatici online.

Numeri impressionanti. Secondo i consulenti, oggi la vendita di gomme attraverso i portali web sorti in questi anni rappresenta una porzione pari al 7,8% del mercato corrispettivo, ma le previsioni parlando di una crescita quasi esponenziale entro il prossimo lustro: ad esempio, in Francia già al giorno d’oggi la diffusione di vendite online è pari al 12%, ma potrebbe arrivare al 20% entro il 2020, e così pure in Germania, Russia, Regno Unito e Spagna. Questo dovrebbe portare a un incremento notevole del numero di pneumatici circolanti sulle strade del pianeta, che dovrebbe superare le 666 milioni di unità da qui ai prossimi 4 anni, con una crescita del 6%.

Dov’è l’Italia? Le cose non sono differenti nel nostro Paese, comunque. Secondo le ultime indagini e come possiamo vedere su trustpilot.com, infatti, c’è una quota pari almeno all’8% di automobilisti italiani che si affida a siti specializzati nelle vendite online di pneumatici, tra cui spicca in particolare Euroimport Pneumatici, azienda leader che rappresenta da sola un decimo del volume di affari del settore in Italia. Il totale economico di questa modalità di acquisto si aggira intorno ai 100 milioni di euro, con una crescita di 20 milioni di euro tra i bilanci 2014 e 2015 e un trend, dunque, che si conferma nettamente positivo. Merito di sistemi all’avanguardia e convenienti, che consentono di risparmiare immediatamente tempo e soprattutto denaro, con un’ampia possibilità di scelta tra marche e modelli, oltre che tipologie di gomme (da quelle tradizionali estive agli pneumatici invernali fino ai più recenti all season, adatti a ogni stagione).


[fbcomments]