I vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico

impianto-fotovoltaico

Oggi a causa del crescente inquinamento e dell’eccessivo sfruttamento di fonti di energia non rinnovabili optare per la produzione di energia pulita è sicuramente vantaggioso in termini di tutela e sostenibilità ambientale.

Da diverso tempo infatti sono molti i cittadini che decidono di installare sui tetti delle proprie abitazioni impianti fotovoltaici perché produrre energia attraverso il sole non è utile solo in termini ambientali, ma anche vantaggioso dal punto di vista economico. Il fotovoltaico infatti è una soluzione che è utile per ridurre i consumi di energia acquistata e abbattere il costo della bolletta elettrica, inoltre l’energia prodotta in questo modo è ecologica e non inquina, inoltre arriva dal sole, una fonte che non si esaurisce come il gas ed il petrolio.

Inoltre poiché da più di un anno ormai è obbligatori allegare la certificazione energetica agli atti di compravendita aumentare l’efficienza energetica del proprio immobile facendolo diventare una casa in classe a ed installarvi un impianto fotovoltaico farà crescere sicuramente il valore della casa rendendolo più appetibile per il mercato immobiliare.

Tuttavia uno degli aspetti più difficili che spesso frenano nell’effettuare questo tipo di investimento sono sicuramente i costi di installazione.

Il governo ha tuttavia messo a disposizione misure di agevolazione fiscale per chi decide di intraprendere questo tipo di lavori rendendo possibile la detrazione del 50% delle spese fino ad un massimo di 96.000 euro per le installazioni effettuate fino al 31 dicembre 2014.

Inoltre le spese saranno ammortizzate durante il corso degli anni attraverso il risparmio sulle bollette energetiche.

Qualora si voglia usufruire degli incentivi per l’installazione del fotovoltaico, ma non si dispone della somma necessaria per questo tipo di lavori sono diversi gli istituti di credito che concedono finanziamenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici come Banca Etica, Banca Popolare di Milano, Intesa SanPaolo, Banca di Credito Coperativo, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Gruppo Sella, BNL, Unipol, Cariparma, Banca Padovana, Banca Marche.


[fbcomments]