Come allenarsi a casa

11_LatoB.jpgPer tutte le persone che non possono andare in palestra, l’allenamento tra le mura domestiche può sicuramente essere un’ottima soluzione. Proveremo quindi a darvi alcuni consigli utili su come dovete far fitness a casa.

Se vi piace pedalare, potete acquistare una cyclette, ne esistono di vari modelli, da quelli basi a super tecnologici, oltre a guardare al prezzo, vi potete anche fare consigliare da esperti al fine di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, ed iniziare a pedalare per  20 – 30 minuti al giorno, aumentando poi gradualmente; ovviamente se è la vostra prima volta sulla cyclette, allora è bene non compiere sforzi e cominciare con 10 minuti di pedalata al giorno per poi aumentare progressivamente.

Se non volete acquistare una cyclette, potete, con una spesa decisamente irrisoria, acquistare una corda, e bruciare fino a 700 calorie in un’ora. Dovrete pertanto lavorare per cercare di aumentare la resistenza. Iniziate saltando lentamente per 30 secondi poi correte sul posto per altri 30. Aggiungete 15 secondi di salto con la corda alla volta fino a pater continuare per almeno 10 minuti di seguito. Ricordatevi che la costanza aiuta, e gli esercizi vanno eseguiti tutti i giorni.

 

Fare le scale è un buon allenamento?

Fare le scale è un ottimo allenamento, a prescindere che abitiate all’ultimo piano di un condominio o meno, potete correre, salire, scendere o fare su e giù su uno step o un gradino. Potete anche creare dei circuiti come saltare alla corda, dopo “aver fatto le scale” e fare qualche esercizio per l’addome, ripetendo l’esercizio per 2 o 3 volte.

Se avete la cyclette, potete alternare con qualche piegamento sulle braccia e poi saltare a corda, questo serve per mantenere alto il battito cardiaco. Con il tempo dovete imparare ad aumentare l’intensità degli esercizi, magari aiutandovi con l’ascolto della musica. Potete anche fare esercizi con la palla, piegandovi sulle ginocchia e, portando la palla sopra alla testa, flettervi a destra e poi a sinistra, per tenere allenata anche la coordinazione dei movimenti. Altro esercizio divertente che potete fare a casa è quello con l’hula hoop, utile per l’addome, saltando anche fuori e dentro al cerchio oltre a farlo roteare come consuetudine.
Sapete che anche l’hobby del giardinaggio aiuta? Ci sono azioni che possiamo compiere in grado di farci bruciare fino a 400 calorie come zappettare, stare in ginocchio e scavare. Tutto aiuta, tranne la sedentarietà. E se proprio non volete andare in palestra, però vi piace nuotare, andare qualche volta in piscina è sicuramente molto utile!


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