Come condire le pietanze

 Molto o poco condimento incide sul sapore delle pietanze che prepariamo ogni giorno, ma gli eccessi come in ogni cosa non fanno bene, se si condisce poco il cibo questo non ha più un buon sapore e non assimiliamo bene le proprietà nutritive che l’olio o affini ci danno, se invece esageriamo diventa troppo pesante, a volte anche indigesto e invece di portare beneficio alla nostra linea facciamo solo danni.

Allora come dobbiamo comportarci? C’è una direttiva che possiamo seguire?

Fortunatamente la cucina italiana è ricca di tanti elementi che possono dare sapore agli alimenti basta saperli dosare e conoscere le calorie che contengono.

Il condimento per eccellenza è quello che ci offre la dieta mediterranea ossia l’olio extravergine di oliva. Ma anche questo bisogna saperlo utilizzare. La migliore scelta è quella di versarlo a crudo dopo la cottura, così non altera le sue proprietà. Molti invece usano quello di semi, è importante che sappiate che questo tipo di olio anche se più leggero non è sempre una valida alternativa a quello di oliva a meno che non sia quello di arachidi. Quando conservate l’olio cercate di tenere ben tappata la bottiglia e di riporla in un luogo chiuso, in questo modo l’ossigeno non si ossida facendo deteriorare il tutto.

L’olio extravergine di oliva è la soluzione migliore anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. La cosa importante è quella di non eccedere, secondo i nutrizionisti è opportuno usare al massimo 2 cucchiai di olio al giorno.

Un segreto molto utile da sapere è quello di non versare l’olio direttamente dalla bottiglia, perché in questo modo non si riesce mai a capire quanto se ne utilizza, allora cercate di aiutarvi con i cucchiaini. Se invece volete una soluzione alternativa, tenete presente che ci sono tante cose da usare: spezie, salsine ipocaloriche che danno sapore a ciò che preparate. Per esempio se dovete mangiare dell’insalata potete condirla con dell’aceto balsamico, che ha un sapore molto intenso e non necessita di essere accompagnato da altro. Oppure se lessate delle verdure o preparate della carne questa la potete arricchire con della salsa a base di yogurt magro, il sapore sarà eccezionale e le calorie sono sotto controllo.


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