Come curare calli e duroni

Molto spesso, a causa di calzature non molto comode o che ci portano a tenere una postura sbagliata mentre camminiamo, si formano, sui nostri piedi, calli e duroni. Questi sono fastidiosi e dolorosi ispessimenti della pelle, spesso di colore giallo e che tendono ad arrivare in profondità causando un forte dolore.

I duroni e i calli nascono come meccanismo di difesa della pelle, la quale, si inspessisce proprio perché vuole proteggersi da eventuali lesioni. In questi casi, come per la maggior parte delle patologie, la prevenzione è la cura più adatta e quindi è consigliabile utilizzare sempre calzature molto comode e, nel momento in cui si presentano calli e duroni, bisogna farsi visitare da un podologo, uno specialista di tale problematica.

Il medico vi dirà quali sono, precisamente, le cause di questo ispessimento della pelle e troverà così la cura più adatta. Comunque ci sono alcune soluzioni che vi aiuteranno a migliorare la condizione dei vostri piedi, si tratta di alcune cure fai da te. Ad esempio potrete applicare un gel specifico all’Aloe vera oppure strofinare la zona colpita con del limone o con dell’olio di ricino in seguito ad un pediluvio e prima di andare a dormire. Oppure potreste preparare un pediluvio con fiocchi d’avena e acqua, far bollire il tutto e aspettare che si raffreddi per immergevi i piedi e far ammorbidire le callosità. Per di più potete preparare un’applicazione con pane, cipolle e aceto. Tale composto deve riposare un giorno intero e poi va spalmato sulla zona interessata prima di coricarsi e tenuto per tutte le ore notturne.

Oltre a tutte queste metodologie da utilizzare, dovete adoperare altresì la pietra pomice almeno per tre volte a settimana, oltre ad effettuare uno scrub con lo zucchero e l’olio di mandorle dolci. Ovviamente sarebbe ottimale prenotare una seduta dall’estetista almeno una volta al mese, in modo che potrete curare nel modo più professionale possibile i vostri piedi. Tenete bene a mente tutti questi semplici consigli in modo tale da garantirvi una pelle sempre morbida e curata, liscia al tatto e assolutamente priva di sofferenze con qualsiasi tipo di calzature si indossano.


[fbcomments]