I pannelli solari: che cosa sono i pannelli solari

che cosa sono i pannelli solariI pannelli solari adoperano l’energia del sole per modificarla in forza favorevole e calore per le operosità dell’uomo. I pannelli solari si frazionano in due differenti tipologie di prodotti e in relazione all’utilizzo, è possibile dividerli in: pannelli solari fotovoltaici, indirizzati alla generazione di energia elettrica per un regolare uso domestico; pannelli solari termici, diretti all’impianto per riscaldare l’acqua sanitaria; pannelli solari a concentrazione, raggruppano i raggi solari in un punto mediante un insieme di specchi parabolici, il calore così fatto nascere riscalda eccessivamente un liquido termovettore o una cisterna fino a 400~ 600°C. Il calore concepito può essere riadoperato per fare nascere forza vapore e di conseguenza elettricità.

Fermiamo la nostra attenzione sui pannelli solari termici per capire meglio quali privilegi possono arrecare a chi stabilisce di collocarli sul tetto della propria casa, mandando nuovamente agli altri approfondimenti da tempo concretizzati per i pannelli solari fotovoltaici.

Diversi sono i vantaggi dei pannelli solari termici, prima di tutto i pannelli solari termici acconsentono di scaldare l’acqua sanitaria per l’uso giornaliero senza adoperare gas o elettricità. Sono perciò un rimpiazzo dello scaldaacqua elettrico e della caldaia a gas per procurarsi acqua calda per le faccende di casa, fare la doccia, il bagno ecc. Inoltre è lampante un miglioramento economico nell’abbattimento della quota in bolletta. In Italia beneficiamo di un’insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. altresì facendo un’ipotesi di un grado di efficienza medio dei pannelli solari termici, con 160.000 mq di pannelli solari collocati in una qualunque regione italiana le famiglie metterebbero da parte in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano per l’impianto per riscaldare dell’acqua sanitaria con l’ausilio della caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica diversamente utilizzata dagli scaldabagno elettrici. I pannelli solari, o collettori termici, sono divenuti una realtà quotidiana.

L’aumento del mercato europeo del solare sta partecipando a un dinamico atterramento dei prezzi d’acquisto dei pannelli attraverso la pressione della competizione tra imprese artigiane e impiantisti. L’utilizzo da parte di tutti dei pannelli solari o fotovoltaici ci aiuterebbe a mantenere intatte le condizioni ambientali del nostro pianeta e ci aiuterebbe a risparmiare davvero molto sulla bolletta per l’energia elettrica.


[fbcomments]